Francesco Napoli ha partecipato alla tavola rotonda “Rivoluzione digitale e crescita in Calabria”, organizzata in occasione dell’Assemblea generale dei soci 2024 di Federmanager Calabria, alla presenza di Walter Quercioli, Vicepresidente Federmanager, Mario Cardoni, Direttore generale Federmanager e Luigi Severini, Presidente Federmanager Calabria.
“È ormai tempo – ha sottolineato Napoli nel corso del suo intervento – che le imprese non sfuggano ai cambiamenti che l’IA inevitabilmente apporterà al mondo del lavoro. Il lavoro è destinato a cambiare e questo riguarderà le PMI così come la Pubblica Amministrazione”.
L’Italia non cresce da troppi anni e le continue crisi sono fattori destabilizzanti per la nostra economia ma Napoli ne è convinto “Le preoccupazioni legate all’intelligenza artificiale e sui possibili mutamenti che può subire il mondo del lavoro sono assolutamente fisiologiche. Alcune professioni subiranno un impatto importante. Ma l’intelligenza artificiale – ha concluso – non potrà sostituire l’uomo, al contrario l’uomo dovrà essere in grado di governarla”.