Un incontro, organizzato da Confapi Calabria-ConfapiD Calabria in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, ha visto la partecipazione di esponenti dell’Arma, rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e membri della comunità imprenditoriale.

L’evento e’ stato suddiviso in due panel: il primo ha trattato dei cyber attacchi, moderato dalla vice presidente regionale CONFAPI @Francesca Benincasa con la partecipazione del Ten. Col. Zinzi e di @Antonello Elia, presidente filiera Sicurezza Informatica CONFAPI Calabria.

Il secondo è stato moderato dall’avv. Rossana Battaglia, vice presidente ConfapiD Calabria, la quale ha sottolineato l’importanza di affrontare e combattere con decisione tutte le forme di violenza e discriminazione, soprattutto in ambito lavorativo, dove tali fenomeni possono avere gravi ripercussioni sia sulla vita dei singoli individui che sulla produttività aziendale.

Il Capitano MariaChiara Soldano, la prima donna a comandare una Compagnia dei Cc in Calabria, ha illustrato le strategie messe in atto dalle forze dell’ordine per prevenire e contrastare la violenza di genere.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sensibilizzazione e formazione, soprattutto dei giovani, al fine di contrastare questo fenomeno e riconoscere anzitempo i segnali di abuso e discriminazione per intervenire tempestivamente.

Durante l’evento si e’ evidenziato la gravità del problema e la necessità di una collaborazione attiva tra istituzioni, società civile e aziende.

Sono intervenute le imprenditrici Candida Tucci, presidente regionale della filiera Salute Università e Ricerca CONFAPI e Dhebora Mirabelli, presidente CONFAPI Sicilia e vice presidente ConfapiD nazionale con delega alla tutela sulle sicurezza e salute delle lavoratrici e fondatrice del primo Osservatorio Digitale Europeo contro le molestie e gli abusi sul lavoro.