L’O.P.N.M.Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici, costituito nel gennaio 2015 secondo quanto
previsto dal CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, prevede l’erogazione di fondi contributivi a spese sostenute nell’ambito della formazione del settore metalmeccanico.

Due le linee di finanziamento previste.

La prima indice per l’anno 2023 un primo Bando, del valore di euro 500.000, da destinarsi alle Aziende che faranno richiesta di finanziamento a spese sostenute nel campo della sicurezza e della salvaguardia della salute dei dipendenti nelle aziende del settore metalmeccanico.

Il Fondo Sicurezza O.P.N.M., anche nell’ottica di rendere più fluida la diffusione della cultura della
sostenibilità, sostenere ed incentivare le Aziende che intendano approfondire i temi dell’innovazione
tecnologica e della responsabilità sociale per la crescita aziendale indice per l’anno 2023 un primo Bando, del valore di euro 300.000, da destinarsi alle Aziende che faranno richiesta di finanziamento. Il tema della sostenibilità è attualmente uno dei più dibattuti nel mondo delle aziende e dell’economia attuale. Il cambiamento climatico, l’evoluzione demografica e la rivoluzione tecnologica stanno trasformando il nostro mondo, portando le imprese e i loro lavoratori a compiere profonde riflessioni sulle strategie e sui nuovi modelli di sviluppo collegati.